PROBLEMI SAT FREQUENZA 11373

Capita molto spesso di sentire che, alcuni possessori di decoder tivusat collegati alla piattaforma digitale Hotbird a 13° Est, lamentino problemi di ricezione per quanto riguarda i canali mediaset (Retequattro, Canale5, Italia1) e altri canali come ad esempio La7.

Sappiamo anche però, che tutto il territorio nazionale è coperto in maniera uniforme per quanto riguarda il segnale satellitare emesso da Hotbird. Le differenze di ricezione tra i diversi mux sono dovute quindi a un diverso “rendimento” dell’impianto di ricezione su bande diverse. In particolare la frequenza 11373 MHZ, SR 29900 POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE, FEC ¾, TRASPONDER n. 9, in pratica il mux di Mediaset, si trova sulla semibanda orizzontale bassa.

I problemi di una non corretta ricezione probabilmente possono derivare da un malfunzionamento dell’LNB che non riesce a ricevere o “lavorare” su una o più semibande, così come è possibile che ci siano servizi a terra interferenti con determinate frequenze (ripetitori GSM). Chiaramente il puntamento della parabola è fondamentale, anche in verticale, inoltre è consigliabile installare parabole con diametro non inferiore agli 80 cm. Occorre poi verificare la corretta ricezione delle trasmissioni in polarità orizzontale. Per le interferenze ci sono soluzioni per evitarle (ad esempio con LNB schermati). Indispensabile comunque sarà l’ausilio di una strumentazione professionale per verificare correttamente la situazione sul posto.

Non ultimo, una verifica sulle funzionalità dei decoder tivusat, “viziati” e piuttosto lenti all’origine,  specialmente nella modulazione dei canali, al punto che, frequentemente occorre intervenire tramite ricerca manuale su particolari transponder.

8 Risposte a “PROBLEMI SAT FREQUENZA 11373”

  1. Noi abbiamo una casa nel bellunese e fino a circa un mese fa ricevevamo tramite
    parabola anche Mediaset da allora non riceviamo piu’.Nessuno a spostato la parabola non si capisce perché non si riceve piu’.

    1. scusate per l’enorme ritardo della mia risposta ma ero in ferie, Mediaset ha modificato le frequenze, intanto le fornisco i nuovi parametri di ricezione che sono: 11919 – 29900 – 5/6
      inoltre se siete possessori di un decoder tivusat serve di reimpostare i valori di fabbrica nel menù a tendina, dopodichè dovrete molto probabilmente togliere e rimettere la tessera inclusa nel vostro decoder per riattivarla

  2. Buongiorno, ho letto con attenzione il Suo articolo e vorrei porre una domanda. Io posseggo un’antenna parabolica motorizzata, e da quando mi hanno fatto l’installazione ho problemi nella ricezione di due range di frequenza. Il primo è tra gli 11620 e gli 11650, sia verticale che orizzontale, e il secondo è tra i 12460 e i 12490, sempre sia verticale che orizzontale. Il segnale va e viene in continuazione (sul mio ricevitore vedo l’intensità di frequenza che è al 99% ma dopo un secondo va allo 0%, poi ritorna al 99%, in pratica il segnale è sempre disturbato). Questo capita adesso che La7 è su una delle frequenze che vi ho detto (11642 H), e con questo problema io non riesco più a vederla. Un’altra frequenza, 11623 V (da dove trasmette RTL 102.5) in alcune ore della giornata la vedo, ma in altre ore ritorno ad avere il problema di cui Le ho parlato: da cosa può dipendere tutto questo?

    1. Buonasera, mi scuso innanzitutto per l’enorme ritardo, ovviamente bisognerebbe verificare il segnale con strumenti adeguati per avere risposte precise, ma credo che il suo problema possa riguardare interferenze LTE, ossia la vicinanza di qualche ripetitore di telefonia mobile. Per poter risolvere questo noioso problema è consigliabile sostituire il convertitore LNB con uno schermato (veda on line “LNB serie INVERTO”)

      Saluti
      Walter

  3. Salve, dal 7 settembre sky non trasmette piú canali mediaset, per questo ci siamo attivati nell acquisto di tivusat collegandolo (con un tecnico) alla giá esistente parobola di sky.Tutti i canali si vedono perfettamente tranne i canali mediaset. Il livello e la qualitá del segnale sono ottimi.
    Abbiamo anche provato attraverso il servizio clienti tivusat a fare vari tentavi nel cambio del “‘numero canale uncable” provando con 1,2,3,4 ma senza risultato.
    come si puo’ risolvere il problema?
    Grazie

  4. Salve Walter, volevo chiederti un’informazione, vivo in germania, ho installato una parabola collegata con il decoder integrato nella Tv, installo il tutto su Hotbird13.0E, i canali rai si vedono bene ma quelli mediaset sono bloccati, tempo a dietro riuscivo a vederli solo in HD ma adesso non so come riprogrammare il tutto. grazi

    1. Buongiorno Christian e grazie per avermi contattato. Per poter ricevere i canali Mediaset su hotbird (freq. 11919-29900-5/6) devi inserire nell’apposito alloggiamento che si trova dietro al tv, un modulo CAM TIVU’SAT + relativa tessera sempre TIVU’SAT ed attivarla telefonicamente oppure on line sul sito http://www.tivusat.tv
      Solo in questo modo potrai vedere i canali codificati Mediaset

I commenti sono chiusi.